Il carrello è attualmente vuoto.
Nicotinammide
Nicotinammide: che cos’è?
La nicotinammide è una forma solubile in acqua di vitamina B3 o niacina. Viene prodotta nel nostro corpo mangiando cibi ricchi di niacina come pesce, pollame, noci, legumi, uova e cereali.
Nicotinammide: perché viene utilizzato?
Integratori di nicotinamide sono usati per trattare le condizioni della pelle e carenze di niacina.
Studi recenti suggeriscono che la nicotinamide può proteggere da alcune forme di lesioni cutanee neipazienti conpelle danneggiata dal sole. Sono necessari ulteriori studi per confermare la sicurezza e l’efficacia in diversi tipi di cancro della pelle e in persone diverse. Inoltre,gli effetti protettivi della nicotinamide contro l’esposizione ai raggi UV non significano che protegga dalle scottature.
Un ampio studio ha scoperto che l’assunzione di nicotinamide può ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di tumori della pelle. Alcuni piccoli studi suggeriscono che può anche ridurre l’insorgenza di chiazze squamose ruvide. Sono necessari ulteriori studi a lungo termine.
Per trattare l’acne e altre condizioni della pelle Nicotinamide è usato come medicina per il trattamento di condizioni
della pelle come l’acne e rosacea.
Nicotinammide: è un ingrediente sicuro?
Generalmente in piccole dosi è ben tollerato mentre ad alte dosi può provocare:
- nausea, vomito;
- mal di testa;
- affaticamento, vertigini;
- tossicità epatica;
- aumento del rischio di piastrine basse.
Non deve essere assunto se:
- si stanno assumendo anticonvulsivanti come la carbamazepina: la nicotinammide può aumentare i livelli ematici e il rischio di effetti collaterali di questo farmaco;
- vi sono piastrine basse: una meta-analisi suggerisce che l’uso di nicotinammide può aumentare il rischio di piastrine basse, quindi i pazienti dovrebbero consultare prima il proprio medico.
É comunque da considerarsi premesso ciò un componente sicuro.
Si raccomandata come per tutti i supporti alimentari di utilizzarli sempre previo consulto con il proprio medico curante.
Visualizzazione del risultato