Negozio

Lievito al Selenio - Niacina

Niacina: che cos’è?

La niacina è una vitamina B prodotta e utilizzata dal tuo corpo per trasformare il cibo in energia. Aiuta a mantenere sano il sistema nervoso, il sistema digestivo e la pelle.

La niacina (vitamina B-3) è spesso parte di un multivitaminico quotidiano, ma la maggior parte delle persone ottiene abbastanza niacina dal cibo che mangiano. Gli alimenti ricchi di niacina includono lievito, latte, carne, tortillas e cereali.

Niacina: quali sono le sue proprietà, a cosa serve?

Le persone usano la niacina da prescrizione (Niacor, Niaspan) per aiutare a controllare il colesterolo.

La quantità giornaliera raccomandata di niacina per i maschi adulti è di 16 milligrammi (mg) al giorno e per le donne adulte che non sono incinte, 14 mg al giorno.

La ricerca sull’uso della niacina orale per trattare condizioni specifiche mostra:

  • Colesterolo alto. La niacina da prescrizione viene utilizzata per aumentare il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL) – il colesterolo “buono” che aiuta a rimuovere la lipoproteina a bassa densità (LDL), il colesterolo “cattivo”, dal flusso sanguigno. Nonostante la capacità della niacina di aumentarel’HDL, la ricerca suggerisce che la terapia con niacina non è legata a tassi più bassi di morte, infarto o ictus.
  • Carenza di niacina (pellagra). La niacina e un nutriente correlato chiamato niacinamide sono usati per trattare o prevenire la carenza di niacina. Questa condizione non è comune negli Stati Uniti.

La carenza di niacina è stata collegata a difetti alla nascita. Uno studio sui topi ha suggerito che l’integrazione di niacina durante la gestazione ha prevenuto difetti alla nascita. La ricerca è necessaria per dimostrare un beneficio simile negli esseri umani.

Niacina: è un ingrediente sicuro?

La niacina da prescrizione potrebbe giovare alle persone con colesterolo alto che non sono in grado di assumere statine o non sono state in grado di controllare i loro livelli di colesterolo attraverso l’uso di statine, dieta ed esercizio fisico. Non prendere niacina da prescrizione per il colesterolo alto se sei incinta.

Sicurezza ed effetti collaterali

Se assunto per via orale in quantità adeguate, la niacina sembra essere sicura.

Alte dosi di niacina disponibili tramite prescrizione medica possono causare:

  • Grave arrossamento della pelle combinato con vertigini
  • Battito cardiaco accelerato
  • Prurito
  • Nausea e vomito
  • Dolore addominale
  • Diarrea
  • Gotta
  • Danni al fegato
  • Diabete

Gravi effetti collaterali sono più probabili se si prende tra 2.000 A 6.000 mg di niacina al giorno. Se pensi di aver assunto un’overdose di niacina, consultare immediatamente un medico.

Se hai una malattia del fegato, ulcera peptica o grave bassa pressione sanguigna (ipotensione), non prendere grandi quantità di niacina. Il supplemento è stato collegato con danni al fegato, può causare ipotensione e potrebbe attivare un’ulcera peptica.

L’assunzione di niacina potrebbe anche peggiorare le allergie, la malattia della cistifellea e i sintomi di alcuni disturbi della tiroide. Se hai il diabete, la niacina può interferire con il controllo della glicemia. Usa la niacina con cautela se hai la forma complessa di artrite gotta. La niacina può causare un eccesso di acido urico nel sangue (iperuricemia), mettendoti a rischio di gotta.

Se sei incinta, non prendere niacina da prescrizione per il colesterolo alto. Tuttavia, se necessario per prevenire o curare la carenza di niacina, la niacina è probabilmente sicura da assumere durante la gravidanza e nelle donne che allattano se utilizzata nelle quantità raccomandate.

Interazioni

Le possibili interazioni includono:

  • Alcool. L’assunzione di niacina con l’alcol potrebbe aumentare il rischio di danni al fegato e peggiorare gli effetti collaterali della niacina, come vampate di calore e prurito.
  • Allopurinolo (Zyloprim). Se stai assumendo niacina e hai la gotta, potrebbe essere necessario prendere più di questo farmaco per la gotta per controllare la gotta.
  • Farmaci anticoagulanti e antipiastrinici, erbe e integratori. Questi tipi di farmaci, erbe e integratori riducono la coagulazione del sangue. L’assunzione di niacina con loro potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento.
  • Farmaci per la pressione sanguigna, erbe e integratori. La niacina potrebbe avere un effetto additivo quando si assumono farmaci per la pressione sanguigna, erbe o integratori. Ciò potrebbe aumentare il rischio di bassa pressione sanguigna (ipotensione).
  • Cromo. L’assunzione di niacina con cromo potrebbe abbassare il livello di zucchero nel sangue. Se hai il diabete e prendi niacina e cromo, monitora attentamente i livelli di zucchero nel sangue.
  • Farmaci per il diabete. Se hai il diabete, la niacina può interferire con il controllo della glicemia. Potrebbe essere necessario regolare la dose dei farmaci per il diabete.
  • Farmaci epatotossici, erbe e integratori. Questi farmaci, erbe e integratori, come la niacina, in caso di abuso possono causare danni al fegato.
  • Statine. La ricerca indica che l’assunzione di niacina con questi farmaci per il colesterolo offre pochi benefici aggiuntivi rispetto alle statine da sole e potrebbe aumentare il rischio di effetti collaterali.
  • Zinco. L’assunzione di zinco con niacina potrebbe peggiorare gli effetti collaterali della niacina, come vampate di calore e prurito.

Visualizzazione del risultato

Bacopa Monnieri L.Vitality Memory Integratore Alimentare

Vitality Memory

19,60