Visualizzazione del risultato
Melissa Officinalis L.: che cos’è?
Melissa Officinalis L. è una pianta appartenente alla famiglia della menta conosciuta come citronella, svolge proprietà sedative delle api da miele.
Melissa Officinalis L.: perché viene utilizzata?
Sulla base del suo uso fino al Medioevo, la melissa è stata particolarmente utilizzata per ridurre lo stress e l’ansia, portare sonno, per facilitare l’appetito, alleviare il dolore e alleviare l’indigestione.
É ricca di acido caffeico e acido rosmarinico, potenti antiossidanti che neutralizzano le specie reattive dell’ossigeno. Contiene anche eugenolo, che agisce come un antinfiammatorio naturale che aiuta a sedare le condizioni dolorose.
La melissa supporta la salute del fegato e bilancia lo zucchero nel sangue.
Conosciuta per i suoi effetti positivi sulla memoria, il pensiero e la calma, si dice che la melissaprotegga il cervello dai danni fisici. Neutralizza (neutralizza) i radicali liberi prima di attaccare le cellule cerebrali.
L’acido rosmarinico è un altro componente importante dell’erba di melissa ed è efficace per il trattamento delle condizioni di ictus.
Permette di aumentare la memoria e la funzione cognitiva. La malattia di Alzheimer è caratterizzata da una perdita di neuroni che producono il neurotrasmettitore acetilcolina. La pianta di melissa è tutt’ora in fase di studio per la perdita di memoria perché può aumentare questo neurotrasmettitore.
La melissa, che può proteggere il cervello dal danno ossidativo e dalla neuro degenerazione, è anche un antiossidante. Allo stesso tempo, la pianta di melissa, ricca di oli essenziali, è efficace nel ridurre l’agitazione nei pazienti affetti da demenza.
La pianta di melissa è usata per trattare i problemi della tiroide in Europa a causa della sua capacità di regolare la produzione di ormoni tiroidei. La pianta di melissa ha anche proprietà antivirali. È considerata una pianta molto utile nel trattamento della sindrome da stanchezza cronica.
L’erba della pianta di Melissa è molto favorevole per una pelle sana e giovane. La storia della melissa utilizzata come prodotto cosmetico risale a centinaia di anni fa. È estremamente efficace nell’ammorbidire la pelle e ridurre al minimo le rughe.
Melissa Officinalis L.: è un ingrediente sicuro?
Non vi è alcun effetto collaterale noto se il tè melissa non viene consumato e assunto in quantità equilibrate. Non vi è alcun danno nell’esaurimento a breve termine degli adulti a scopo di trattamento. Gli studi non vedono un inconveniente per l’uso regolare fino a quattro mesi.
Situazioni da considerare:
1.Reazioni derivanti da ipersensibilità
2.Sedazione fornita da farmaci, cioè lo stato del sonno
3.Osservazione dell’irritazione cutanea
L’uso di questo farmaco può interferire con la ghiandola tiroidea. Se si dispone di uno qualsiasi di questi sintomi, si dovrebbe consultare immediatamente il medico.
Come per tutti i supporti alimentari è consigliabile consultare il medico prima di iniziarne l’assunzione.