Visualizzazione del risultato
Curcuma longa L. rizoma: che cos’è?
L’estratto di radice di Curcuma Longa L. è un estratto dei rizomi di curcuma, Curcuma longa L., Zingiberaceae.
Curcuma longa L. rizoma: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
È noto da molto tempo che i composti curcuminoidi presentano un ampio spettro di attività terapeutica. I più importanti sono l’attività antiossidante, antinfiammatoria, antimicrobica e anticarcinogenica.
La curcuma è anche usata come colorante naturale e una spezia per il cibo, così come nell’industria farmaceutica.
Per quanto riguarda lo scopo cosmetico, la curcumina viene utilizzata come composto attivo nei preparati per la cura della pelle grazie alla sua attività antiossidante, antinfiammatoria e antiaging.
Da secoli, la pasta di polvere di curcuma viene utilizzata per il trattamento dell’infiammazione e delle lesioni cutanee e anche come antisettico principalmente a causa dell’elevato contenuto di curcumina.
La curcumina è stata anche tradizionalmente utilizzata per scopi cosmetici come colorante per la pelle.
Curcuma longa L. rizoma: è un ingrediente sicuro?
La curcumina topica è considerata una delle poche terapie sicure per la riparazione delle ferite da dermatite da radiazioni. Gli estratti di curcuma non devono essere usati in gravidanza
Ad uso interno è consigliabile non superare la dose giornaliera raccomandata nel caso dei supporti alimentari. Questo principio è da ritenersi sicuro secondo i quantitativi e gli usi determinati dalle attuali normative in vigore in ambito cosmetico ed in ambito alimentare.
Come per tutti i supporti alimentari il suggerimento è di utilizzarli sempre previo consulto con il proprio medico curante.