Visualizzazione del risultato
Cistus Incanus L.: che cos’è?
Cistus incanus L. è un’erba arbustiva nana sempreverde della famiglia delle Cistaceae. È originario dell’arida regione mediterranea. Viene utilizzata per realizzare uno dei tè più antichi del mondo. È stato utilizzato per scopi medicinali e cosmetici. Ne trova menzione sia nella Bibbia che nel Corano. Il tè è fatto dai fiori secchi e dalle foglie della pianta. Ha un piacevole sapore floreale. Uno degli aspetti migliori di questo tè è il suo meraviglioso aroma. Infatti, il suo estratto è usato come ingrediente di profumo.
Cistus Incanus L.: perché viene utilizzato?
C’è una buona ragione per cui il tè al cisto era considerato così benefico nella medicina tradizionale. Si credeva che guarisseferite, infiammazioni e aiutasse a regolare la propria salute. La ricerca moderna ha sostenuto questa convinzione di lunga data in quanto scopriamo che la pianta è davvero ricca di antiossidanti. Quindi, quello che ottieni è una piacevole degustazione e una tazza profumata di tè caldo, piena di benefici per la salute.
Malattia di Lyme
Il cisto era tradizionalmente usato per il trattamento della malattia di Lyme. Si credeva che prevenisse e curasse la malattia. Ancora oggi molti credono che possa proteggere le persone e gli animali domestici dalle zecche che sono i principali responsabili della malattia. La ricerca sull’estratto di cisto utilizzato per la terapia della borreliosi (trattamento per la malattia di Lyme) ha scoperto che conteneva un composto chiamato manoyloxides, che lo rendeva molto efficace come trattamento.
Ricco di antiossidanti
Le proprietà medicinali miracolose del tè cisto provengono chiaramente dai suoi ricchi depositi di antiossidanti. Questa pianta è stata studiata in modo indipendente da diversi scienziati e ha costantemente mostrato risultati impressionanti quando si tratta del suo potenziale antiossidante. Una ricerca completa del 2018 sulla sua capacità antiossidante, pubblicata sulla rivistaPlants, ha rivelato che era ricco di polifenoli e flavonoidi. È stato trovato per essere potente nel cibo e per scopi medicinali.
Ridurre i rischi di malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari o CVD sono la ragione numero uno per i decessi in tutto il mondo. L’OMS raccomanda che le persone ad alto rischio necessitino di diagnosi e gestione precoce. Il tè al cisto potrebbe essere utile in questo. Secondo uno studio del 2019 pubblicato su Cardiology Journal, il tè Cistus incanusha ridotto i fattori di rischio CVD, come lo stress ossidativo e la dislipidemia (un profilo lipidico malsano). Lo studio ha raccomandato un’assunzione giornaliera di tè Cistus incanus per la gestione delle malattie cardiovascolari.
Trattamento delle malattie respiratorie
Uno degli usi tradizionali comuni del tè al cisto era nel trattamento delle infezioni. Uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo, ha rilevato che il consumo regolare di estratto di cisto ha ridotto significativamente i sintomi del raffreddore comune tra i partecipanti. I ricercatori hanno accreditato la presenza di polifenoli per questo beneficio.
Gestione delle infezioni virali
Le infezioni virali sono notoriamente difficili da trattare, anche con potenti farmaci. Ma gli antidoti naturali come il cisto possono fornire un’alternativa gradita. Una ricerca del 2016 pubblicata su Scientific Reports ha trovato potenti proprietà antivirali nell’estratto di Cistus incanus con basse probabilità di resistenza virale. A differenza di altri rimedi naturali, non danneggia le cellule ospiti. Lo studio, volto a trovare alternative a base di erbe, ha raccomandato ulteriori ricerche sul suo potenziale nella gestione delle infezioni virali croniche. [6]
Rimozione della placca dentale
Uno dei molti usi tradizionali del cisto era per l’igiene orale. I polifenoli nel tè cisto hanno proprietà antibatteriche che aiutano a rimuovere la placca dentale. Una ricerca pubblicata sul Journal of Dentistry ha scoperto che sciacquare la bocca con il tè al cisto riduce l’adesione batterica (che causa la placca dentale) nella cavità orale.
Come preparare il tè al cisto?
Alcune persone credono che il tè al cisto debba essere preparato tre volte. Ma abbiamo una ricetta più semplice, che è altrettanto efficace. I due fattori importanti che devi tenere a mente sono assicurarti di utilizzare acqua filtrata e non lasciarla mai bollire. Il tè che otterrai è tanto fragrante quanto piacevole.
In cosmesi
In cosmetica il cistus incanus viene adoperato poiché è un ottimo agente di protezione della pelle. I suoi principi attivi aiutano ad evitare gli effetti dannosi di fattori esterni sulla pelle.
Cistus Incanus L.: è un ingrediente sicuro?
L’utilizzo di questo rimedio come rimedio fitoterapico è da ritenersi sicuro.
Come per tutti i supporti alimentari e rimedi fitoterapici il suggerimento è di utilizzarli sempre previo consulto con il proprio medico curante.