Negozio

Bacopa Monnieri L.

Bacopa Monnieri L.: che cos’è?

Bacopa Monnieri L. è un’erba perenne originaria delle zone paludose dell’India, dell’Asia e del Sud America, che è stata utilizzata per secoli nella medicina tradizionale ayurvedica per prevenire le malattie, promuovere una sana longevità e rafforzare la mente.

Lo status legale di Bacopa varia in tutto il mondo, anche se nella maggior parte dei paesi, tra cui Stati Uniti e Canada, non è regolamentato e può essere legalmente acquistato e consumato. In Bangladesh, India, Malesia, Pakistan, Sri Lanka e Australia, la bacopa è regolamentata come ingrediente nei preparati medicinali.

Bacopa Monnieri L.: quali sono le sue proprietà, a cosa serve?

Bacopa monnieri è considerato un potente adattogeno, o sostanza naturale che aiuta il corpo a gestire lo stress normalizzando i processi corporei.‍[6]

È ampiamente usato in tutta l’Asia, sia come ingrediente farmaceutico che come trattamento tradizionale per un’ampia varietà di disturbi che vanno dalle malattie della pelle ai disturbi psicologici.

Nel mondo occidentale, di solito è preso per le sue proprietà nootropiche e ansiolitiche e il suo potenziale come trattamento per le malattie neurologiche.

Miglioramento della memoria

La medicina tradizionale ha usato Bacopa monnieri come booster di memoria per secoli, e la ricerca moderna conferma che può migliorare la formazione della memoria e la velocità di richiamo.

Gli studi hanno dimostrato che la bacopa ha migliorato significativamente la memoria in gruppi di persone anziane,‍[7] e la ricerca in corso sta studiando il suo potenziale per il trattamento dei disturbi neurologici che compromettono la memoria, incluso il morbo di Alzheimer.‍[8]

Le capacità di miglioramento della memoria di Bacopa non sembrano essere limitate agli anziani. In uno studio che ha coinvolto 76 adulti tra i 40 ei 65 anni di età, Bacopa monnieri ha dimostrato di aumentare la capacità di conservare nuove informazioni e i test di follow-up hanno indicato che ha anche diminuito il tasso di dimenticanza delle informazioni appena acquisite.‍[9]

In uno studio clinico di sei settimane controllato con placebo che ha coinvolto un gruppo di 60 studenti di medicina, coloro che hanno ricevuto Bacopa monnieri hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo in tutti i test relativi alla memoria e alla funzione cognitiva.‍[10]

Rapporti aneddotici da parte degli utenti che hanno integrato con Bacopa sembrano corroborare i suoi effetti di miglioramento della memoria.‍[11]‍[12]‍[13]

Capacità di apprendimento migliorata

Bacopa monnieri ha dimostrato di aumentare l’elaborazione cognitiva, rendendo l’apprendimento di nuove cose più veloce e più facile.

Uno studio su bambini in età scolare ha indicato che l’integrazione di Bacopa ha migliorato significativamente l’apprendimento spaziale.‍[14]

Una revisione del 2015 di cinque studi indiani su bambini e adolescenti suggerisce che l’integrazione di Bacopa ha portato a miglioramenti significativi e coerenti nell’uso del linguaggio, nella cognizione e nella memoria.‍[15]

Un altro studio che esamina gli effetti della Bacopa sulla funzione cognitiva negli adulti sani ha notato miglioramenti significativi nella velocità di elaborazione visiva, nel tasso di apprendimento e nel consolidamento della memoria.‍[16]

Bacopa monnieri ha anche dimostrato di migliorare la capacità di apprendimento in modelli animali, sia in animali sotto stress‍[17] e negli animali in cui la memoria a breve termine non spaziale, la memoria di lavoro spaziale e la memoria equa a lungo termine erano tutte artificialmente compromesse.‍[18] In questi e altri test sugli animali, Bacopa ha migliorato con successo la disfunzione cognitiva.

Molti utenti riferiscono che l’assunzione di Bacopa monnieri ha migliorato la loro cognizione generale, in particolare la loro memoria.‍[19]

Riduzione dell’ansia e sollievo dallo stress

Bacopa monnieri è stato tradizionalmente usato per alleviare l’ansia e alleviare i sintomi dello stress.

La ricerca attuale sembra confermare le sue proprietà ansiolitiche sia negli studi sull’uomo che sugli animali.

Sebbene gli studi sull’uomo sul potenziale ansiolitico della Bacopa siano limitati, quelli esistenti sono positivi. In uno studio di sei settimane che ha coinvolto 54 volontari sani e non dementi sopra i 65 anni, l’integrazione di Bacopa ha ridotto significativamente l’ansia e la depressione.

In uno studio di 12 settimane controllato con placebo su 72 uomini e donne tra i 30 ei 60 anni, i partecipanti che hanno assunto 450 mg di Bacopa al giorno hanno ottenuto un punteggio significativamente inferiore sull’ansia di stato rispetto alle loro controparti che hanno assunto un placebo.

Gli studi sugli animali confrontano favorevolmente la Bacopa con altri estratti vegetali per il trattamento efficace dell’ansia e di altri disturbi psichiatrici, e uno studio ha concluso che un estratto standardizzato di Bacopa ha funzionato con la stessa efficacia del lorazepam, un noto ansiolitico benzodiazepinico, nel ridurre l’ansia nei topi.

Potenziale anti-invecchiamento

Uno degli aspetti più interessanti di Bacopa monnieri è il suo potenziale come integratore anti-invecchiamento.

Tradizionalmente utilizzata nella medicina ayurvedica come tonico cerebrale, la bacopa ha dimostrato di avere potenti proprietà antiossidanti in grado di proteggere il cervello dai fattori di stress ambientali implicati nel deterioramento cognitivo correlato all’invecchiamento, al morbo di Alzheimer e ad altri disturbi neurologici.

La bacopa ha anche dimostrato di avere un effetto terapeutico sulla malattia di Parkinson, prevenendo la neurodegenerazione dopaminergica caratteristica della condizione.

Negli studi sugli animali, Bacopa monnieri ha dimostrato di ridurre la neuroinfiammazione legata all’età che è strettamente associata alle malattie neurodegenerative, ed è stato dimostrato che promuove la produzione e l’espressione del Nerve Growth Factor, un neuropeptide coinvolto nella crescita e nella sopravvivenza dei neuroni.

Come funziona

Bacopa monnieri ha un impatto su molti sistemi nel nostro corpo, ma i suoi effetti nootropici, ansiolitici e neuroprotettivi sono in gran parte creati dalla sua capacità di promuovere la comunicazione neurale e modulare il rilascio di alcuni neurotrasmettitori.

Un modo importante in cui la bacopa migliora la comunicazione neurale è migliorando la crescita e la proliferazione dei dendriti, le estensioni “ramificate” delle cellule nervose lungo le quali viaggiano gli impulsi neurali. La ricerca ha dimostrato che 4-6 settimane di trattamento con estratto di Bacopa monnieri hanno indotto cambiamenti strutturali nei neuroni che hanno migliorato l’apprendimento e la memoria.

Inoltre, il principio attivo dell’estratto di Bacopa monnieri ha dimostrato di stimolare le cellule nervose e rendere le sinapsi più ricettive agli impulsi nervosi. Si pensa anche che stimoli l’attività nell’ippocampo aumentando l’attività delle chinasi, proteine che regolano i percorsi cellulari. Poiché l’ippocampo è integralmente coinvolto praticamente in tutta l’attività cognitiva, si ritiene che questo sia uno dei modi più importanti in cui la bacopa aumenta la potenza del cervello.

Il trattamento con Bacopa Monnieri L. ha dimostrato di aumentare significativamente i livelli di serotonina, catecolamina, GABA, glutammato e acetilcolina, il neurotrasmettitore più strettamente associato alla cognizione. È stato anche dimostrato di avere un effetto inibitorio sulla colinesterasi, una sostanza chimica del cervello che scompone l’acetilcolina, e questa attività si ritiene di aumentare ulteriormente i livelli di acetilcolina.

Sebbene non sovra regola direttamente la produzione del neurotrasmettitore dopamina, Bacopa ha dimostrato di proteggere i recettori della dopamina dallo stress ossidativo e prevenire l’esaurimento della dopamina. Questo lo rende particolarmente interessante come possibile trattamento per il morbo di Parkinson, un disturbo neurologico legato all’età caratterizzato da bassi livelli di dopamina.

Si ritiene che la capacità di Bacopa monnieri di ridurre l’ansia sia dovuta in gran parte alla sua capacità di aumentare i livelli cerebrali di serotonina e GABA, un potente neurotrasmettitore inibitorio che agisce per prevenire l’ansia limitando l’attivazione dei neuroni che sono sovraeccitati dallo stress.

Bacopa Monnieri L.: è un ingrediente sicuro?

La dose standard di Bacopa monnieri L. è di 300 mg, supponendo che il peso totale sia composto per il 55% da bacosidi o composti attivi.

La percentuale di bacosidi può variare tra i prodotti, ma dovrebbe essere indicato sull’etichetta del supplemento.

Bacopa monnieri è disponibile sia in capsule che in polvere.

È liposolubile e deve essere assunto con cibo o latte; nella medicina ayurvedica, è tradizionalmente assunto con burro chiarificato o ghee. Può essere sciolto in liquido caldo ma ha un sapore forte che alcuni trovano discutibile.

Sebbene Bacopa monnieri possa funzionare relativamente rapidamente come ansiolitico, deve essere assunto regolarmente per diverse settimane per sperimentare pienamente i suoi effetti di potenziamento cognitivo.

Raggiungere i massimi benefici di potenziamento cognitivo da Bacopa può richiedere un regime esteso di dosi regolari per due o tre mesi.‍[35]

Bacopa sembra essere molto ben tollerato. Non sono stati osservati episodi di tossicità negli studi sull’uomo e negli studi sugli animali la somministrazione di dosi molto elevate (fino a 5.000 mg al giorno) nell’arco di 270 giorni non ha prodotto alcuna tossicità.

Alcuni utenti trovano che l’ora del giorno in cui prendono Bacopa monnieri è importante a causa di come influisce sul loro sonno e vigilanza. Molti dicono che li aiuta a dormire, anche se altri dicono che può disturbare il sonno, e alcuni utenti segnalano sentimenti di letargia e sonnolenza diurna indesiderata, in particolare quando si assumono dosi più elevate.

Come con qualsiasi integratore, è saggio iniziare con la dose efficace più bassa possibile e monitorare attentamente le reazioni e gli effetti, regolando il dosaggio e il programma di conseguenza.

Visualizzazione del risultato

Bacopa Monnieri L.Vitality Memory Integratore Alimentare

Vitality Memory

19,60