Visualizzazione del risultato
Astragalus Membranaceus Moench: che cos’è?
L’astragalo membranaceus è un’importante erba medicinale comunemente usata in molte formulazioni a base di erbe nella pratica della medicina tradizionale cinese (MTC) per trattare un’ampia varietà di malattie e disturbi del corpo.
Astragalus Membranaceus Moench: perché viene utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Tra le sue applicazioni cliniche diversificate, il potenziale uso di questa erba e dei suoi costituenti chimici nei trattamenti di malattie infiammatorie e tumori è stato attivamente studiato negli ultimi anni.
I trattamenti a base di astragalo hanno dimostrato un significativo miglioramento della tossicità indotta da altri farmaci ortodossi somministrati contemporaneamente (ad esempio, immunosoppressori e chemioterapici del cancro). I componenti principali di Astragalus membranaceus sono polisaccaridi, flavonoidi e saponine.
L’uso contemporaneo di Astragalus membranaceus si concentra principalmente sui suoi effetti immunomodulanti, antiossidanti e antinfiammatori, nonché antitumorali.
L’erba Astragalo e AST influenzano il sistema immunitario, modulano varie vie di segnalazione del cancro e interagiscono con specifiche molecole di trascrizione durante la protezione contro l’infiammazione gastrointestinale e i tumori.
Astragalus Membranaceus Moench: è un ingrediente sicuro?
Quello che ad oggi è stato definito per questo componente è quanto segue:
- L’astragalo può essere sicuro se usato per via orale e in modo appropriato. (Dosi fino a 60 grammi al giorno per fino a 4 mesi sono stati utilizzati senza effetti avversi segnalati.) Alcuni possibili effetti collaterali con uso orale includono eruzione cutanea, prurito, sintomi nasali, o disturbi allo stomaco, ma questi sono rari.
- L’astragalo può interagire con farmaci che sopprimono il sistema immunitario.
- Alcune specie di astragalo, di solito non presenti negli integratori alimentari, possono essere tossiche per il bestiame. Diverse specie che crescono negli Stati Uniti contengono la neurotossina swainsonina e hanno causato avvelenamento da “locoweed” negli animali. Altre specie contengono livelli potenzialmente tossici di selenio. Troppo selenio può portare a diarrea, irritabilità, nausea, eruzioni cutanee e problemi al sistema nervoso.
- Poco si sa se è sicuro usare l’astragalo durante la gravidanza o durante l’allattamento. Alcune ricerche sugli animali suggeriscono che l’astragalo può essere tossico per la madre e il feto.
Come per tutti i supporti alimentari il suggerimento è di utilizzarli sempre previo consulto con il proprio medico curante.