Visualizzazione del risultato
Acqua: che cos’è?
Naturalmente quando si parla di Aqua si tratta veramente di… Acqua!
Acqua: perché viene utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
L’acqua viene utilizzata nella formulazione di praticamente ogni tipo di prodotto cosmetico e per la cura personale. Può essere trovato in lozioni, creme, prodotti da bagno, prodotti detergenti, deodoranti, trucco, idratanti, prodotti per l’igiene orale, prodotti per la pulizia personale, prodotti per la cura della pelle, shampoo, balsami per capelli, prodotti per la rasatura e prodotti solari.
L’acqua è principalmente usata come solvente nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale o nei supporti alimentari in cui dissolve molti degli ingredienti che conferiscono benefici alla pelle o all’organismo, come agenti di condizionamento e agenti di pulizia o vitamine e minerali idrosolubili.
L’acqua forma anche emulsioni in cui le componenti olio e acqua del prodotto vengono combinate per formare creme e lozioni.
Questi sono a volte indicati come emulsioni olio-in-acqua o come acqua-in-olio a seconda dei rapporti tra la fase olio e la fase acquosa.
Maggiore sarà la presenza di acqua minore sarà l’aspetto oleoso del prodotto, tendenzialmente i cosmetici dove il rapporto di Aqua è superiore alla presenza degli ingredienti grassi sono quelli indicati per coloro che presentano una pelle ricca di sebo, comedogenica, grassa e oleosa.
Acqua: è un ingrediente sicuro?
Sì ma precisiamo che solo l’acqua che è priva di tossine, sostanze inquinanti e microbi viene utilizzata nella formulazione di cosmetici e prodotti per la cura personale o supporti alimentari.
L’acqua utilizzata per questo scopo è anche denominata acqua distillata, acqua depurata e acqua, il nome utilizzato nell’Unione europea.
Ma è principalmante un bene indispensabile per la sopravvivenza umana, ricordiamoci sempre di utilizzarla sempre senza sprechi soprattutto nei periodi di siccità!