Acido Folico

acido folico nei broccoli

Acido folico: che cos’è?

L’acido folico è un tipo di vitamina B che si trova normalmente in alimenti come fagioli secchi, piselli, lenticchie, arance, prodotti integrali, fegato, asparagi, barbabietole, broccoli, cavoletti di Bruxelles e spinaci.

Acido folico: quali sono le sue proprietà, a cosa serve?

L’acido folico aiuta il tuo corpo a produrre e mantenere nuove cellule e aiuta anche a prevenire i cambiamenti nel DNA che possono portare al cancro.

Come farmaco, l’acido folico è usato per trattare la carenza di acido folico e alcuni tipi di anemia (mancanza di globuli rossi) causata da carenza di acido folico.

L’acido folico è talvolta usato con altri farmaci per trattare l’anemia perniciosa. L’acido folico usato da solo non tratterà l’anemia perniciosa e altre anemie non correlate alla carenza di vitamina B12.

Acido folico: è un ingrediente sicuro?

Non si deve usare questo farmaco, se si è mai avuto una reazione allergica all’acido folico.

Prima di prendere l’acido folico, informare il medico se si ha una malattia renale (o se è in dialisi), un’infezione, se si è un alcolizzato, o se si dispone di qualsiasi tipo di anemia che non è stata diagnosticata da un medico e confermata con test di laboratorio.

Parlate con il vostro medico circa l’assunzione di acido folico durante la gravidanza o durante l’allattamento. L’acido folico è talvolta usato in combinazione con altri farmaci per trattare l’anemia perniciosa.

Non deve usare questo medicinale se ha mai avuto una reazione allergica all’acido folico.

Chieda al medico o al farmacista se questo medicinale è sicuro da usare se ha mai avuto:

  • epilessia o altri disturbi convulsivi;
  • cirrosi o altre malattie del fegato;
  • malattie renali (o se siete in dialisi);
  • anemia emolitica;
  • anemia perniciosa;
  • anemia che non è stata diagnosticata da un medico e confermata con test di laboratorio;
  • un’infezione;
  • alcolismo.

Informare il medico se si è incinta o si sta allattando. Le esigenze di dose possono essere diverse durante la gravidanza o durante l’allattamento.

Visualizzazione di 2 risultati