Negozio

Citric AcidAcido Citrico: che cos’è?

Acido Citrico è un acido debole ampiamente presente sia nelle piante che negli animali.

È un ingrediente naturale che è comune negli agrumi, ad esempio il succo di limone, che contiene circa il 5-8% di acido citrico.

L’uso dominante dell’acido citrico è come aroma e come conservante naturale nei cibi e nelle bevande, specialmente nelle bevande analcoliche.

Lo troviamo però anche nei cosmetici, vediamo dove e perchè.

Acido Citrico: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Viene utilizzato in spray cosmetici, inclusi prodotti per capelli, deodoranti, spray e repellenti, prodotti per l’infanzia, trucco, rossetto, prodotti per il bagno, saponi e detergenti, trattamenti per capelli e colori,  prodotti per la cura della pelle.

L’acido citrico è anche uno dei componenti chiamati alfa idrossi acidi, utilizzati nei peeling chimici della pelle.

Regolare l’equilibrio acido / base delle formule cosmetiche, è un astringente, un battericida, funge da agente fissante, disinfettante per il cavo orale, emolliente,  schiarente, solvente naturale.

Acido Citrico: è un ingrediente sicuro?

Un’esposizione eccessiva all’acido citrico può provocare la dermatite nelle persone con pelle sensibile. Inoltre, l’acido citrico può aumentare la fotosensibilità, pertanto i prodotti contenenti questo ingrediente devono essere utilizzati in combinazione con una crema solare o con ingredienti con proprietà filmante che ne riducano l’effetto avverso.

Fermo restando che è sempre la quantità della sostanza contenuta nel prodotto a determinare o meno la possibile reazione, e che le norme riguardanti la sicurezza cosmetica in Europa sono particolarmente restrittive.

Visualizzazione del risultato

Bacopa Monnieri L.Vitality Memory Integratore Alimentare

Vitality Memory

19,60