Visualizzazione di 12 risultati
Smagliature è un termine generale che si riferisce a scanalature o canali sottili e stretti, o una linea sottile o una banda sotto forma di cicatrici sulla pelle con una sfumatura di colore (esitono smagliature bianche e smagliature rosse, le prime sono difficili da ridurre).
Le striature si creano durante la rapida crescita del corpo, come durante la pubertà o la gravidanza.
In gravidanza si formano di solito durante l’ultimo trimestre e di solito sulla pancia, ma si verificano comunemente anche su seno, cosce, fianchi, parte bassa della schiena e glutei. Questi sono noti come striae gravidarum.
Sono causate dallo strappo del derma dovuto al rapido allungamento della pelle associato a rapida crescita o rapidi cambiamenti di peso.
Queste cicatrici possono anche essere influenzate da cambiamenti ormonali associati a pubertà, gravidanza, bodybuilding o terapia ormonale sostitutiva.
Come togliere le smagliature? Nel tempo possono diminuire, ma non esiste un sistema che le elimini completamente. Possono essere attenuate e schiarite nell’aspetto con trattamenti cheratolitici e cicatrizzanti.
Una buona crema per smagliature lavora innanzitutto rimuovendo le cellule superficiali dell’epidermide, levigandola, elasticizzandola, ricompattandola e stimolando la produzione di elastina e collagene.