Visualizzazione di 2 risultati
La trama dei capelli di una persona deriva dai suoi geni. Uno studio del 2009 ha esaminato la genetica delle onde e dei riccioli e ha riportato una ereditabilità tra l’85 e il 95 percento.
Cosa accade in realtà ad ogni singolo capello? La curvatura di un filo dipende dalla natura del suo follicolo. Quando un follicolo è asimmetrico, il pelo che produce è di forma ovale e tende ad arricciarsi. Quando è simmetrico, il filo che emerge si sviluppa rotondo e dritto.
I capelli ricci presentano inoltre una distribuzione irregolare di un particolare tipo di cheratina che è la responsabile dell’accumulo di capelli e della realizzazione di ciocche mosse.
Vi sono casi in cui però l’arricciamento dei capelli è dato non dai geni bensì da altri fattori, come l’utilizzo di alcuni farmaci antitumorali.
Certo è che che il capello riccio richiede di essere trattato con prodotti specifici, che ne garantiscano comunque una buoba pettinabilità e che permettano di sciogliere i nodi che facilmente di vanno a formare nella chioma.