Urea

Urea: che cos’è?

Urea è una polvere bianca inodore.

Si tratta di uno dei conservanti più utilizzati nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona. Agisce in sinergia con altri conservanti con conseguente sistema di protezione contro i microrganismi.

A volte indicata come carbamide, viene prodotta nei sistemi dei mammiferi quando le proteine ​​vengono scomposte. Viene escreto nelle urine dei mammiferi. L’urea presente nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona è sintetica e non di derivazione animale. Oltre al suo utilizzo nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, l’Urea ha una serie di usi alimentari, compreso il suo utilizzo come ausilio alla fermentazione nei prodotti da forno e nel vino.

Urea: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Urea uccide i microrganismi o ne previene o inibisce la crescita e la riproduzione. Previene la crescita dei microb,i protegge i cosmetici e i prodotti per la cura personale dal deterioramento.

Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, può essere presente in molti tipi tra cui lozioni, creme, balsami per capelli, shampoo e deodoranti.

Urea: è un ingrediente sicuro?

il gruppo di esperti CIR ha stabilito che l’urea era sicura per l’uso nei prodotti cosmetici e per la cura personale. Studi di tossicità acuta, a breve termine e cronica hanno dimostrato poche prove di effetti avversi, anche a esposizioni elevate.

L’irritazione cutanea non era significativa. Gli studi sulla tossicità riproduttiva e dello sviluppo non hanno sollevato preoccupazioni. Gli studi di cancerogenicità sono risultati negativi.

In vitro può causare lo srotolamento del DNA, una proprietà utilizzata in molti studi di laboratorio sul DNA. Questa attività in vitro non è collegata ad alcuna attività genotossica in vivo e l’urea non è stata considerata genotossica dal gruppo di esperti CIR, se non a concentrazioni molto elevate.

Il gruppo di esperti CIR ha notato che può aumentare l’assorbimento percutaneo di altri ingredienti e che questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si effettuano valutazioni sulla sicurezza del prodotto.

Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 1 from 1. Products on page