Sorbitan Olivate
Sorbitan Olivate: che cos’è?
Sorbitan caprylate, Sorbitan Cocoate, Sorbitan Diisostearate, Sorbitan Dioleate, Sorbitan Distearate, Sorbitan Isostearate, Sorbitan Olivate, Sorbitan Sesquiisostearate, Sorbitan Sesquistearate e Sorbitan Triisostearate sono solidi cerosi o liquidi viscosi.
Gli esteri di sorbitano sono prodotti facendo reagire il poliolo, il sorbitolo, con acidi grassi (caprilico, acidi grassi derivati dall’olio di cocco, isostearico, oleico, stearico, isostearico, acidi grassi derivati dall’olio d’oliva). Sia il sorbitolo che gli acidi grassi sono presenti in natura e vengono utilizzati nei prodotti cosmetici.
Sorbitan Olivate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Il caprylate di sorbitano, il cacao di sorbitano, il diisostearato di sorbitano, il dioleato di sorbitano, il distearato di sorbitano, l’isostearato di sorbitano, l’olivato di sorbitano, il sesquiisostearato di sorbitano, il sesquistearato di sorbitano e il triisostearato di sorbitano agiscono come agenti tensioattivi ed emulsionanti.
Questi esteri sono mono, di- e triesteri di acidi grassi e sorbitolo. Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, questi ingredienti sono utilizzati in una varietà di prodotti tra cui prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, prodotti detergenti e trucco per occhi e viso.
Sorbitan Olivate: è un ingrediente sicuro?
Dagli studi CIR è risultato quanto segue: come classe, gli esteri di sorbitano erano relativamente non tossici per ingestione in studi acuti e a lungo termine.
Erano generalmente irritanti per la pelle da minimi a lievi, tranne per il fatto che il sorbitano isostearato applicato sulla pelle era un irritante moderato in uno studio.
Gli esteri di sorbitano non hanno agito come agenti sensibilizzanti.
Il componente degli acidi grassi, testato da solo, in genere causava solo una leggera irritazione e sensibilizzazione e non era fotosensibilizzante.
Visualizzazione del risultato