Sorbic Acid

Sorbic Acid: che cos’è?

L’acido sorbico è una polvere bianca, a flusso libero, cristallina. Il sorbato di potassio, il sale di potassio dell’acido sorbico, si presenta sotto forma di polvere cristallina bianca, granuli bianchi o pellet.

Sorbic Acid: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

L’acido sorbico e il sorbato di potassio uccidono i microrganismi o ne impediscono o ritardano la crescita e la riproduzione, proteggendo così i cosmetici e i prodotti per la cura personale dal deterioramento.

In cosmetici e prodotti per la cura personale, acido sorbico e sorbato di potassio sono usati principalmente nella formulazione di prodotti per il trucco del viso e degli occhi, nonché per la cura della pelle e dei capelli.

Sorbic Acid: è un ingrediente sicuro?

Revisione della sicurezza CIR: l’acido sorbico e il sorbato di potassio erano praticamente non tossici negli studi di tossicità orale acuta. Negli studi subcronici, non sono stati osservati effetti avversi significativi quando nella dieta è stato incluso acido sorbico al 10%.

L’acido sorbico e il sorbato di potassio, a concentrazioni fino al 10%, erano praticamente non irritanti per gli occhi. Entrambi gli ingredienti a concentrazioni fino al 10% erano al massimo solo leggermente irritanti per la pelle.

L’acido sorbico e il sorbato di potassio sono stati testati per gli effetti mutageni usando test batterici, test di ricombinazione genetica, test di inversione, test per aberrazioni cromosomiche, scambi di cromatidi fratelli e mutazioni genetiche. Il peso dell’evidenza di questi test indica che questi ingredienti non erano mutageni. Il sorbato di potassio allo 0,1% nella dieta o allo 0,3% in acqua potabile per un massimo di 100 settimane non era cancerogeno.

In altri studi cronici, l’acido sorbico non ha dimostrato alcun effetto cancerogeno in diete contenenti fino al 10% di acido sorbico. Non sono stati osservati effetti sullo sviluppo con sorbato di potassio. Le formulazioni contenenti fino allo 0,5% di acido sorbico e o sorbato di potassio non erano irritanti primari o cumulativi significativi e non sensibilizzanti.

Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 1 from 1. Products on page