Polysorbate (20-40-60-80)

Polysorbate 20: che cos’è?

Il polisorbato 20 e gli altri ingredienti del polisorbato (polisorbato 21, polisorbato 40, polisorbato 60, polisorbato 61, polisorbato 65, polisorbato 65, polisorbato 80, polisorbato 81, polisorbato 85) sono una serie di tensioattivi idrofili, non ionici per uso generale.

I polisorbati sono tensioattivi prodotti reagendo il poliolo, sorbitolo, con ossido di etilene. Il numero nel nome del polisorbato indica il numero medio di moli di ossido di etilene che è stato reagito per mole di sorbitolo. Il sorbitano poliossietilenato viene quindi fatto reagire con acidi grassi ottenuti da grassi e oli vegetali come acido laurico, acido palmitico, acido stearico e acido oleico. I polisorbati hanno la funzione di disperdere l’olio in acqua anziché l’acqua nell’olio

Sinonimi:

POLYSORBATE 20, MONODODECANOATE POLY (OXY-1,2-ETHANEDIYL) DERIVS. SORBITAN; POLY (OXY-1,2-ETHANEDIYL) DERIVS. SORBITAN, MONODODECANOATE; POLYOXYETHYLENE (20) SORBITAN MONOLAURATE; POLYOXYETHYLENE SORBITAN MONOLAURATE; POYLSORBATE-20; SORBIMACROGOL LAURATE 300; SORBITAN, MONODODECANOATE, POLY (OXY-1,2-ETHANEDIYL) DERIVS.; TWEEN-20

Polysorbate 20: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Gli ingredienti del polisorbato aiutano gli altri ingredienti a dissolversi in un solvente in cui normalmente non si dissolverebbero. Aiutano anche a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare.

I polisorbati sono utilizzati in una varietà di prodotti tra cui deodoranti per la pelle, prodotti per la cura della pelle, prodotti per la pulizia della pelle, basi e basi per il trucco, shampoo, permanente.

Polysorbate 20: è un ingrediente sicuro?

Revisione della sicurezza CIR: i polisorbati sono una serie di esteri di sorbitano poliossietilenati che differiscono per il numero di subunità di ossietilene polimerizzate e il numero e il tipo di gruppi di acidi grassi presenti. Il gruppo di esperti CIR ha esaminato i dati che dimostrano che i polisorbati non erano mutageni o cancerogeni completi. I dati disponibili hanno indicato che questi ingredienti sono stati utilizzati in numerosi preparati senza segnalazioni cliniche di effetti avversi significativi.

Filtra prodotti Mostra tutto 4 risultati
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra tutto 4 risultati
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 4 from 4. Products on page