Il carrello è attualmente vuoto.
Pentylene Glycol
Pentylene Glycol: che cos’è?
Il Glicole pentilenico, 1,2-esanediolo e caprilile glicole sono composti sintetici di 1,2-glicole che variano solo per il numero di atomi di carbonio. Ciascuno di questi composti ha un gruppo ossidrile (-OH) sul primo e sul secondo carbonio. Il glicole pentilenico ha 5 atomi di carbonio, 1,2-esandiolo ha 6 atomi di carbonio e il glicol caprilile ha 8 atomi di carbonio nella catena di carbonio.
Pentylene Glycol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Nei cosmetici e prodotti per la cura personale, questi ingredienti possono essere utilizzati nei prodotti per l’infanzia, prodotti per il bagno, trucco per gli occhi, prodotti per la pulizia, prodotti per la cura della pelle e prodotti per la cura dei capelli.
Utilizzato per condizionare i capelli, per rendere emolliente la pelle, per potenziare i componenti antimicrobici ed antibetterici contenuti nei cosmetici, come solvente utile nel miscelare altri ingredienti.
Pentylene Glycol: è un ingrediente sicuro?
Il gruppo di esperti CIR esaminando i dati ha rilevato che il glicole caprilile e i composti più piccoli erano facilmente assorbibili dalla pelle.
Ulteriori studi hanno suggerito che questi composti sono metabolizzati nella pelle prima che raggiungano la circolazione sistemica. Studi a dose ripetuta con questi composti non hanno portato a effetti o effetti avversi significativi sulla riproduzione o sullo sviluppo.
Non hanno inoltre causato irritazione cutanea o sensibilizzazione.
Pertanto questi studiosi studiosi hanno concluso che glicole pentilenico, 1,2-esanidiolo e glicole caprilile sono sicuri per l’uso nei prodotti cosmetici secondo le disposizioni generali del regolamento dell’Unione europea.
Visualizzazione del risultato