Oleic Acid

Oleic Acid: che cos’è?

L’acido stearico, l’acido laurico, l’acido miristico, l’acido oleico e l’acido palmitico sono acidi grassi che si trovano naturalmente in alcuni alimenti.

L’acido stearico, noto anche come acido ottadecanoico, è ottenuto da grassi e oli animali e vegetali. Gli umani hanno la capacità di sintetizzare l’acido stearico.

In generale, gli acidi grassi sono utilizzati nella produzione di ormoni che regolano una varietà di funzioni, tra cui la pressione sanguigna, la coagulazione del sangue e la risposta immunitaria.

Oleic Acid: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Le seguenti funzioni sono state segnalate per questo ingrediente: opacizzante, detergente, tensioattivo, emulsionante.

Nei cosmetici e prodotti per la cura personale, acidi grassi e miscele di acidi grassi come acido stearico, acido oleico, acido laurico, acido palmitico e acido miristico sono utilizzati in una varietà di creme cosmetiche, torte, saponi e paste.

Oleic Acid: è un ingrediente sicuro?

CIR Review: Il gruppo di esperti CIR ha notato che gli acidi oleico, laurico, palmitico, miristico e stearico sono acidi grassi con catene di idrocarburi che variano in lunghezza da 12 a 18 atomi di carbonio con un gruppo carbossilico terminale. Questi acidi grassi vengono assorbiti, digeriti e trasportati negli animali e nell’uomo. Sono stati osservati pochi effetti nei test di tossicità acuta quando sono stati studiati acido oleico, laurico, palmitico, miristico o stearico o formulazioni cosmetiche contenenti questi acidi grassi. Non sono stati osservati effetti avversi ad alte dosi in uno studio cronico.

I risultati dell’applicazione topica di acido oleico, palmitico e stearico sulla pelle hanno prodotto una tossicità apparente scarsa o nulla.

Gli studi che utilizzano formulazioni di prodotti contenenti acido oleico e stearico indicano che non erano né sensibilizzanti né agenti fotosensibilizzanti.

Questi acidi grassi non erano irritanti per gli occhi. Gli acidi laurico, stearico e oleico non erano cancerogeni. Negli studi clinici di irritazione primaria e cumulativa, gli acidi oleico, miristico e stearico ad alte concentrazioni erano non radioattivi.

Le formulazioni di prodotti cosmetici contenenti acido oleico, laurico, palmitico e stearico a concentrazioni fino al 13% non erano irritanti primari o cumulativi, né sensibilizzanti.

Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 1 from 1. Products on page