fbpx

Glycolic Acid

Glycolic Acid: che cos’è?

L’acido glicolico e l’acido lattico sono acidi organici presenti in natura, noti anche come alfa idrossiacidi o AHA. I sali di acido glicolico (ammonio glicolato, sodio glicolato), i sali di acido lattico (ammonio lattato, calcio lattato, potassiu lattato, sodio lattato, TEA-lattato) e gli esteri dell’acido lattico (metil lattato, etil lattato, butil , Lauryl Lactate, Myristyl Lactate, Cetyl Lactate) può anche essere usato in cosmetici e prodotti per la cura personale.

L’acido glicolico e l’acido lattico sono alfa idrossiacidi (AHA). Possono essere naturali o sintetici. Si trovano spesso in prodotti destinati a migliorare l’aspetto generale della pelle. L’acido glicolico è il più ampiamente utilizzato al di fuori del gruppo ed è solitamente prodotto dalla canna da zucchero. L’acido lattico, derivato principalmente dal latte e dalle sue origini, può essere ricondotto a Cleopatra, che presumibilmente ha usato latte acido sulla sua pelle.

Glycolic Acid: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Sono state riportate le seguenti funzioni per acido glicolico, acido lattico e loro sali ed esteri:

  • astringente;
  • esfoliante;
  • umettante;
  • regolatore di pH;
  • emolliente;
  • umettante;
  • solvente.

Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, questi ingredienti vengono utilizzati nella formulazione di creme idratanti, prodotti detergenti e altri prodotti per la cura della pelle, nonché nel trucco, shampoo, tinture e coloranti per capelli e altri prodotti per la cura dei capelli.

Ulteriori informazioni le trovi in questa pagina.

Glycolic Acid: è un ingrediente sicuro?

Il  gruppo di esperti CIR ha osservato che i prodotti contenenti alfa idrossi acidi possono essere destinati all’uso da parte del consumatore,

Non sono stati osservati effetti sistemici con l’applicazione cutanea, ma è stata prodotta irritazione nel sito di applicazione.

Mentre molti studi sono stati condotti per valutare l’irritazione cutanea indotta da AHA, era comune omettere la concentrazione di AHA o il pH della formulaz:  aumentata con la concentrazione di AHA a un determinato pH. L’irritazione cutanea aumenta quando viene abbassato il pH di una determinata concentrazione di AHA.

Lozioni e creme contenenti fino al 10% di acido glicolico o acido lattico danno test negativi.

A concentrazioni fino al 10% non è comedogenico e l’acido lattico alle stesse concentrazioni non causa  reazioni orticarie immediate.

Sulla base dei risultati di numerosi test clinici, il CIR ha concluso che qualsiasi aumento della sensibilità alla luce era modesto e poteva essere facilmente controllato attraverso tecniche di formulazione o attraverso l’etichettatura dei prodotti che indirizzava l’uso dei filtri solari.

Ricerca prodotti Mostra tutto 6 risultati
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤