Glyceril Oleate

Glyceril Oleate: che cos’è?

glyceril oleateGlyceril Oleate, chiamato anche Glyceryl Monooleate, è ottenuto da oli e grassi naturali.

Glyceryl Oleate è il gliceril 1-monoestere dell’acido oleico. Gli esteri del gliceril comprendono un sottogruppo di esteri che sono principalmente mono- e digliceridi o trigliceridi di acidi grassi modificati per reazione con altri alcoli.

Glyceril O.: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Si presenta come un liquido ambrato chiaro o giallo pallido. Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, viene utilizzato prevalentemente nella formulazione di rossetti, ombretti, basi per il trucco e prodotti per la cura della pelle.

Glyceryl Oleate aiuta a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare. Funziona anche come agente condizionante della pelle – emolliente.

Glyceril O.: è un ingrediente sicuro?

I prodotti metabolici di Glyceryl Oleate sono glicerolo e acido oleico. I dati sulla sicurezza di gliceridi, glicerolo, acido oleico e oleato di sodio hanno supportato la sicurezza di Glyceryl Oleate. Una singola esposizione a gliceril oleato non diluito negli studi di irritazione cutanea ha prodotto solo un’irritazione minima.

In uno studio di tossicità cutanea/fototossicità di 4 settimane, le formulazioni di prodotti contenenti fino al 5% di gliceril oleato hanno prodotto una leggera irritazione cutanea reversibile. L’irritazione oculare da minima a moderata è stata prodotta da gliceril oleato non diluito. L’esposizione orale a lungo termine a grandi dosi di gliceril oleato non è stata chiaramente associata alla formazione di tumori. Irritazione, sensibilizzazione o effetti fototossici non sono stati osservati negli esseri umani esposti a formulazioni contenenti gliceril oleato. Sulla base delle informazioni incluse nella relazione, il gruppo di esperti CIR ha concluso che il gliceril oleato era sicuro come ingrediente cosmetico.