Ethylhexyl Methoxycinnamate

Ethylhexyl Methoxycinnamate: che cos’è?

L’etilesilmetossicinnamato è un liquido limpido insolubile in acqua.

La luce UV ha una lunghezza d’onda più corta della luce visibile. L’esposizione prolungata alla luce UV può provocare effetti sulla salute della pelle, degli occhi e del sistema immunitario.

La luce UV danneggia il collagene e contribuisce all’invecchiamento della pelle. L’etilesilmetossicinnamato (ottinoxato) può aiutare a proteggere dalle scottature solari e da altri danni alla pelle causati dalla luce UV assorbendo le radiazioni UV.

Ethylhexyl Methoxycinnamate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

L’etilesilmetossicinnamato o l’ottinoxato viene utilizzato nei prodotti che vengono applicati sulla pelle per assorbire, riflettere o diffondere i raggi UV. Questo serve a proteggere la pelle dalle scottature solari e altri effetti dannosi del sole. L’etilesilmetossicinnamato protegge anche i cosmetici e i prodotti per la cura personale dal deterioramento causato dai raggi UV. Se utilizzato per proteggere il prodotto, questo ingrediente è chiamato etilesilmetossicinnamato.

L’etilesilmetossicinnamato viene utilizzato nella formulazione di un’ampia varietà di tipi di prodotti, compresi creme solari e prodotti per il trucco che contengono ingredienti per proteggere la pelle dal sole.

Ethylhexyl Methoxycinnamate: è un ingrediente sicuro?

La Food and Drug Administration (FDA) ha condotto una revisione del farmaco OTC sull’etilesilmetossicinnamato (chiamato anche Octyl Methoxycinnamate) e ha approvato l’uso di questo ingrediente come ingrediente attivo nei prodotti per la protezione solare fino a una concentrazione del 7,5%.

Se utilizzato come ingrediente attivo in un prodotto di protezione solare OTC, questo ingrediente sarà elencato sull’etichetta come ottinoxato.

La Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha rinviato la valutazione di questo ingrediente perché la sicurezza è stata valutata dalla FDA. Questo differimento del riesame è conforme alle disposizioni delle procedure CIR

Ci sono studi che suggeriscono che alcuni ingredienti per la protezione solare, incluso l’etilesilmetossicinnamato, possono avere attività come l’ormone, gli estrogeni.

Pertanto, al comitato scientifico della Commissione europea per i prodotti cosmetici e non alimentari destinati ai consumatori (SCCNFP) è stato chiesto di valutare se i filtri UV usati nei prodotti per la protezione solare abbiano effetti estrogenici che potrebbero avere effetti sulla salute umana.

SCCNFP ha concluso che i filtri UV utilizzati nei prodotti per la protezione solare ammessi nel mercato europeo non hanno effetti estrogenici che potrebbero potenzialmente influire sulla salute umana.

 

Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 1 from 1. Products on page