Ethoxydiglycol

Ethoxydiglycol: che cos’è?

Butylene Glycol, Hexylene Glycol, Ethoxydiglycol e Dipropylene Glycol sono liquidi limpidi, praticamente incolori.

Il glicole butilenico, o 1,3-butandiolo, dissolve la maggior parte degli oli essenziali e delle sostanze aromatizzanti sintetiche. Butylene Glycol, Hexylene Glycol, Ethoxydiglycol e Dipropylene Glycol sono glicoli o glicol eteri.

I glicoli sono una classe di alcoli che contengono due gruppi idrossilici che sono anche chiamati dioli.

Ethoxydiglycol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Butylene Glycol, Hexylene Glycol, Ethoxydiglycol e Dipropylene Glycol sono usati come solventi e agenti che riducono la viscosità nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona.

Questi ingredienti sono utilizzati nella formulazione di prodotti per capelli e bagno, trucco per occhi e viso, fragranze, prodotti per la pulizia personale e prodotti per la rasatura e la cura della pelle.

Ethoxydiglycol: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha osservato che il glicole butilenico può essere metabolizzato e utilizzato come fonte di calorie. I risultati degli studi di tossicità orale acuta, subcronica e cronica hanno indicato un basso livello di tossicità per questi glicoli. Anche i risultati di studi di iniezione parenterale, inalazione e tossicità cutanea acuta e subcronica hanno supportato un basso livello di tossicità.

Il glicole butilenico ha causato un’irritazione cutanea da minima a lieve ma nessuna evidenza di sensibilizzazione. I glicoli hanno prodotto un’irritazione oculare da lieve a grave con il glicole esilenico che produce l’irritazione più grave.

Diverse formulazioni di prodotti contenenti questi glicoli a concentrazioni fino al 21,4% sono state testate in vari test di irritazione e sensibilizzazione della pelle umana. Il grado di irritazione prodotto dipendeva dal particolare prodotto. Non c’era correlazione tra il grado di irritazione e la concentrazione del glicole presente nel prodotto.

Non ci sono state reazioni indicative di sensibilizzazione cutanea a questi glicoli in nessun test di sensibilizzazione cutanea e nessun suggerimento di fototossicità o fotosensibilizzazione.

Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 1 from 1. Products on page