fbpx

DMDM Hydantoin

DMDM Hydantoin: che cos’è?

DMDM Hydantoin è un solido bianco, cristallino, di sintesi.

DMDM Hydantoin: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

DMDM Hydantoin è un agente antimicrobico ad ampio spettro, efficace contro funghi, lieviti e batteri.

Previene o ritarda la crescita microbica, proteggendo in tal modo cosmetici e prodotti per la cura personale dal deterioramento.

Viene utilizzato nella formulazione di shampoo, balsami per capelli, prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, prodotti per il bagno e basi e basi per il trucco.

DMDM Hydantoin: è un ingrediente sicuro?

l gruppo di esperti CIR ha esaminato la sicurezza del DMDM nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona e ha concluso che era sicuro per la maggior parte dei consumatori, ma ha limitato la concentrazione allo 0,2%  a causa della sensibilità della pelle di alcuni individui a questo agente.

La quantità di DMDM ​​Hydantoin richiesta per conservare un prodotto (meno dell’1%) non espone il consumatore a concentrazioni di superiori al limite dello 0,2% per formaldeide raccomandato dal gruppo di esperti CIR.

L’idantoina DMDM, chiamata dimetilolo, dimetilidantoina [1,3-bis (idrossimetil) -5,5-dimetilimidazolidina-2,4-dione], è elencata nell’allegato VI, parte I (conservanti che possono contenere prodotti cosmetici) della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea e può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale ad una concentrazione massima dello 0,6%.

Se la concentrazione di formaldeide rilasciata supera lo 0,05% nel prodotto finito, deve essere etichettata “contiene formaldeide”.

Ricerca prodotti Mostra tutto 9 risultati
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤