Che cosa è un balsamo?

Il balsamo è un agente condizionante o idratante generalmente composto da ingredienti come siliconi, oli ed emollienti, così come tensioattivi cationici (il termine scientifico per saponi o detergenti, che aiutano a lavare via gli elementi oleosi). Se combinati, questi ingredienti reintegrano l’umidità dei capelli dopo che alcuni di essi sono stati rimossi dallo shampoo.

Quali tipi di balsamo esistono in commercio?

Esistono vari tipi di balsamo: idratanti, ristrutturanti, maschere destinate ad essere lasciate più a lungo per penetrare le ciocche più profondamente,  detergenti (agiscono come uno shampoo e sono un ibrido pulisce e condiziona contemporaneamente i capelli), balsami leave-in (un trattamento da applicare dopo il lavaggio che non richiedono risciacquo e che nutrono e proteggono i capelli per tutto il giorno).

Che benefici apporta ai capelli il balsamo?

il balsamo rinforza la cuticola con un rivestimento protettivo, consentendo ai capelli di continuare a crescere e non spezzarsi facilmente. Quando i capelli sono esposti al mondo esterno, la cuticola, o rivestimento esterno, viene danneggiata fino a quando alla fine si rompe. Il balsamo riempie quelle lesioni e ristruttura i capelli sostenendo la cuticola.

Visualizzazione del risultato