fbpx

A chi non è mai venuto in mente, almeno per una volta di avvicinarsi alla disciplina dello yoga? Così densa di fascino e mistero, è una pratica conosciuta per alleviare lo stress, allungare e tonificare i muscoli, aumentare la concentrazione e… rendere la pelle del viso più luminosa!

Lo avreste mai detto? Scopriamo insieme perché!

“Qual è il vostro stato d’animo quando fate yoga? Qual è il motivo? Lo fate per migliorare il vostro aspetto allo scopo di essere più attraenti quando camminate per la strada? Oppure per educare il vostro io dal corpo all’anima? Se è vera quest’ultima ipotesi, lo yoga diventa spirituale.” (B. K. S. Iyengar)

Yoga e pelle: cosa li lega?

Vi sono moltissimi meccanismi che si rimettono in moto quando si pratica questa attività. I vari sistemi corporei si risvegliano, vediamo di seguito quelli che vanno ad incedere sull’aspetto della pelle.

Il sistema endocrino: cosa centra lo yoga?

Il motivo principale per cui la pelle dovrebbe trarre beneficio dal praticare costantemente yoga è dato dal fatto che quest’ultimo aiuta ad abbassare i livelli di stress.

Essendo lo stress uno dei fattori che incidono sugli squilibri ormonali è semplice realizzare come il tutto si vada a riflettere sulla pelle:  quando i livelli di ansia aumentano, il corpo risponde producendo una quantità eccessiva di cortisolo e di ormone androgeno, stimolando a sua volta le ghiandole sebacee. Ed ecco che compare l’acne!

I benefici sull’apparato respiratorio: si vedono!

Lo yoga è basato principalmente su due cose: asana (posizioni) e repspirazione profonda e ritmata.

Quest’ultima garantisce un maggiore apporto di ossigeno a tutte le cellule, comprese quelle che costituiscono la pelle.

L’incarnato diventa così più luminoso e roseo, il processo di traspirazione e detossinazione si accelerano: via le scorie, viso più pulito!

Booster per il sistema immunitario!

Quando gli organi sono in equilibrio e lavorano in sinergia senza intoppi si rinforza il sistema immunitario.

In un’intervista esclusiva con Elite Daily, Lycored Kristin McGee spiega che l’aspetto meditativo e i flussi lenti e consapevoli della pratica possono “alleviare qualsiasi infiammazione”.

Questo significa meno patologie, più salute, pelle più radiosa!

Sistema digestivo e yoga: quale il nesso?

Quando si pratica regolarmente lo yoga il sistema digestivo funziona regolarmente. Questo perché alcune asana (posizioni) come Apanasana o le torsioni spinali generano una sorta di massaggio degli organi digestivi, regolarizzandone il flusso.

Tutti sappiamo quanto sia importante eliminare correttamente scorie e tossine: diversamente la pelle apparirebbe opaca, grigia, asfittica, tendenzialmente grassa o acneica.

Pertanto praticare yoga significa anche avere una pelle più pulita, luminosa ed uniforme.

Naturalmente sarà comunque necessario mantenere un equilibrato regime alimentare!

Quando lo yoga ce l’hai… nel sangue!

Lo yoga si concentra principalmente su gambe, piedi e mani. In tal modo stimola il il flusso sanguigno mantenendo gli organi interni in condizioni ottimali.

Non solo, il sangue apporta ad ogni singola cellula il giusto apporto di acqua, vitamine, minerali ed ossigeno mantenendola bella tonica ed in forma!

In nessun organo vi è una cellula lasciata a se stessa se l’organismo lavora in modo costante ed equilibrato: tantomeno nella pelle, il nostro organo più esteso.

Yoga e pelle: quelle informazioni in più che fanno la differenza!

Acqua ce l’ho, alimentazione sana ce l’ho, ho queste informazioni. Posso fare altro?

Yoga, olii essenziali e cosmetici bio.

Praticare lo yoga è solo uno dei tanti trattamenti naturali per mantenere la pelle sana.

Prodotti come olii essenziali, cosmetici idratanti e detergenti quotidiani in sinergia con queste pratiche ti aiuteranno a mantenere una carnagione chiara, luminosa e giovane.

Una buona abitudine è utilizzare gli olii ed alcuni trattamenti cosmetici in preparazione ed al termine della seduta per caricare o distendere i muscoli.

“Come dentro – così fuori, come fuori – così dentro”: per mezzo di questi semplici consigli porta al tuo corpo cura ed amore e lui farà lo stesso con te!

Yoga: dove posso provare questa disciplina?

Di seguito alcuni dei centri dove potrai provare, senza alcun impegno questa benefica attività:

EMILIA ROMAGNA

Faenza (RA)


Scuola di Naturopatia e Kinesiologia Cronoquatistica

Via Oberdan

Per informazioni: Laura 366/7698918

o pagina Facebook


LOMBARDIA

Milano (MI)


Yoga per tutti

Zona Mac Mahon – Via Giovanni Ambrogio De Predis

Per informazioni: Chiara 329/4287376

o pagina Facebook