Idrossipropilmetilcellulosa: che cos’è?
L’idrossipropilmetilcellulosa è un derivato della cellulosa. Si tratta dell’additivo alimentare contrassegnato dalla sigla E464
Idrossipropilmetilcellulosa: perché viene utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
L’idrossipopilmetilcellulosa viene utilizzata come stabilizzante e per accentuare la viscosità delle emulsioni. In particolare, è utilizzata per migliorare le caratteristiche organolettiche delle farine e di altri prodotti gluten-free adatti all’alimentazione dei celiaci.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato due claim che certificano i possibili benefici derivanti dall’assunzione di idrossipropilmetilcellulosa.
Viene anche utilizzata per la realizzazione delle capsule vegetali all’interno di cui vengono inseriti gli integratori alimentari presenti in commercio.
Idrossipropilmetilcellulosa: è un ingrediente sicuro?
L’Efsa ha stabilito che i prodotti riportanti i claim sui benefici dell’idrossipropilmetilcellulosa devono riportare anche l’avvertimento della possibilità di soffocamento in caso di difficoltà di deglutizione o se ingeriti con una quantità di fluidi insufficienti. Per questo è importante che l’idrossipropilmetilcellulosa sia assunta insieme ad acqua abbondante, in modo da assicurarsi che raggiunga lo stomaco.
Iolanda Baccarini, classe 1980, skin care addicted. Curiosa, ama leggere e scrivere e celare in ogni articolo metafore. Adora tutto ciò che è insolitamente bello, guardando oltre l’apparenza e l’immagine: l’anima, l’essenza e la sostanza. Ribelle, testarda e sovversiva di natura: segno zodiacale Capricorno, ascendente? Leone naturalmente!