Alla scoperta della strada romantica delle Langhe e del Roero (CN): 130 Km di panorami mozzafiato e 11 tappe tra castelli, borghi e vigneti

Romantici di tutto il mondo, accorrete e leggete tutto! Avete mai sentito parlare della strada romantica delle Langhe e del Roero? No? Siete in dolce compagnia: credevo di essere la persona più romantica (e non compresa) sulla terra, ma non conoscevo questa meraviglia italiana, situata nel Piemonte!

Come ci sono arrivata, se per caso o per il karma, non è importante. Dovete sapere che adoro il vino rosso da tempo, prima ancora che diventasse il mio migliore amico durante il Coronavirus. E così, digitando Barolo, sono capitata per fortuna in questo paradiso divino per noi amanti delle cose buone, cibi compresi.

Piemonte e mi vengono in mente tartufi, vitello tonnato, toma, nocciole e per finire il bonèt, uno spettacolo per i sensi! Mentre ve ne parlo, sto seriamente meditando di organizzare un viaggetto di 5 giorni percorrendo a tappe la strada romantica delle Langhe e del Roero. In macchina, a piedi o addirittura in moto… vedrò strada facendo!

Lungo la strada romantica delle Langhe e del Roero

Paesaggi magici e un panorama mozzafiato tra borghi, castelli e vigneti: in 130 Km vedrete tutto ciò, oltre a quello che degusterete. Vi ispira? A me moltissimo!

La strada romantica delle Langhe e del Roero comprende 11 tappe, partendo da Vezza d’Alba, in provincia di Cuneo, e proseguendo attraverso i comuni di Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana.

Per saperne di più, vi consiglio di visitare il sito dedicato: offre tantissime informazioni, spunti e curiosità alla scoperta di questi territori piemontesi tutelati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Se ricordate, anche il Parco di San Rossore a Pisa lo era.

Sfogliando la brochure, scopro i temi delle tappe:

  • Vezza D’Alba- tartufo, cibi e sapori
  • Magliano Alfieri- i castelli di Langa e Roero
  • Neive- una moltitudine di viti e vigneti
  • Treiso- le rocche fenogliane della Resistenza
  • Trezzo Tinella- in viaggio tra Alpi e colline
  • Benevello- il bosco di Langa
  • Sinio- storie di Langa, il teatro delle colline
  • Cissone- l’uomo e la terra di Langa
  • Murazzano- tradizioni di Langa
  • Mombarcaro- il mare
  • Camerana- centinaia di orchidee e altri fiori

Mi affascina Neive, uno dei borghi più belli d’Italia, con il suo centro storico di epoca medievale, ma soprattutto il buon bere della strada romantica delle Langhe. Penso agli aromi intensi dei suoi vini, che sono proprio i miei preferiti: Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Nebbiolo, Arneis e Moscato. Se li apprezzo a casa mia, figuriamoci direttamente sul posto dove vengono prodotti!

strada romantica delle langhe e del roero

E a casa? Prodotti di bellezza a base di vitis vinifera

Al ritorno da questo splendido viaggio alla scoperta della strada romantica delle Langhe e del Roero, vi propongo di utilizzare prodotti di bellezza a base di vitis vinifera, meglio conosciuta come uva, dal potere antiossidante e antiage.

Prestate particolare attenzione al viso, cominciando da un’accurata detersione al mattino e alla sera: ideale è il latte detergente di Creme di Venere (prezzo 14 euro) che contiene tra l’altro anche latte d’asina e bava di lumaca, per un effetto rigenerante totale e antirughe.

latte detergente creme di venere

Passate poi al siero viso liftante sempre di Creme di Venere (prezzo 19 euro), interessantissimo perchè contiene tanti attivi preziosi per la nostra pelle come latte d’asina, bava di lumaca, olio di oliva, aloe vera, calendula e mela. Procedete poi con la vostra crema viso abituale, effettuando un bel massaggio!

siero viso liftante creme di venere

Non trascurate il vostro corpo al rientro dalla strada romantica delle Langhe e del Roero! Per sentirvi come Cleopatra, ci vuole la crema corpo di Creme di Venere (prezzo 17 euro). Oltre alla nostra vitis vinifera, contiene latte d’asina, bava di lumaca, olio di mandorle dolci e acido ialuronico altamente idratante, per un’azione elasticizzante e tonificante totale.

crema corpo creme di venere

Che ne pensate della strada romantica delle Langhe e del Roero? Potrebbe essere il vostro viaggio ideale? Fatemelo sapere con un commento!

P.S. Se andate, fermatevi per una sosta di coppia alla famosa panca romantica e scattatevi un selfie!