fbpx

Serenoa Repens: non è un rettile! É un estratto di una pianta più comunemente chiamata palmetto.

Ma che cosa ha di così particolare questo vegetale? Chi tocca quotidianamente da vicino problemi come la calvizie o l’alopecia androgenetica, lo saprà sicuramente. Per tutti gli altri… conosciamola insieme oggi!

“In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.” (Bernard Baruch)

SERENOA REPENS: CARATTERISTICHE.

Questa pianta, detta anche palmetto, raggiunge una dimensione massima di 4 m. Appartenente alla famiglia delle Livistoneae, di fatto è una piccola palma.

Serenoa Repens viene utilizzata per la formulazione di integratori in forma pura o miscelata ad altre erbe o a preparati cosmetici preposti al trattamento della perdita di capelli.

Le foglie 

Le foglie sono di grandi dimensioni, la loro lunghezza varia dai 50 ai 100 cm. Sono palmate, disposte a ventaglio e presentano piccole e delicate spine sul picciolo.

I fiori 

I fiori sono di colore tra il giallognolo e il bianco, larghi 5 mm e producono una densa infiorescenza lunga fino a 60 cm.

I frutti

Di colore nero-rossastro carnosi e succosi i frutti contengono un seme legnoso (simili ad una ciliegia per intenderci).

SERENOA REPENS: HABITAT.

Pianta tipica dell’area sud-est degli Stati Uniti, principalmente situata sulle coste, abitualmente cresce nelle boscaglie.

SERENOA REPENS: PRINCIPI ATTIVI.

Le bacche sono ricchissime di flavonoidi ed acidi grassi (85-95% di laurico, caprilico e caproico), ma non solo. Il palmetto contiene ben 100 principi attivi. Tra i più rilevanti troviamo: alcoli a catena lunga e steroli come beta-sitosterolo, stigmasterolo, cicloildolo, lupeolo, lupenone e metilcicloenolo.

Quest’insieme di componenti, anche se ancora è sconosciuto l’esatto meccanismo di azione, determinano la regolazione di estrogeni e progesterone. Ma soprattutto rallentano (a volte addirittura bloccano) la prdoduzione di diidrotestosterone.

SERENOA REPENS: PROPRIETÀ.

I benefici dati da Serenoa Repens abbracciano più fronti:

  • presenta effetti antiandrogeni: pertanto risulta efficace nel trattamento dell’alopecia androgenetica e dei disturbi che coinvolgono alcuni problemi dati dalla sfera ormonale;
  • regola i livelli di testosterone;
  • inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi (fattore che genera la comparsa di irsutismo e calvizie);
  • livella la glicemia;
  • genera un rilassamento della muscolatura liscia del tratto urinario inferiore (utile pertanto nel trattamento della prostata);
  • svolge un efficace effetto anti infiammatorio;
  • regolala metabolizzazione del colesterolo;
  • è utile nel trattamento dei disturbi quali tosse, raffreddore, mal di gola, bronchite;
  • allevia l’emicrania;
  • contrasta i disturbi legati al sonno.

SERENOA REPENS: CONTROINDICAZIONI.

Il palmetto può interagire con altri ormoni, pertanto le donne che assumono la pillola anticoncezionale non dovrebbero assumerlo.

Può rallentare la coagulazione del sangue e le persone che assumono farmaci anticoagulanti o antipiastrinici, come l’aspirina, non dovrebbero ricorrere a questo rimedio.

I prodotti contenenti Serenoa Repens ad uso interno sono disponibili per l’acquisto online, ma è necessario verificare con un medico prima di utilizzarli, per assicurarsi che siano sicuri.

UTILIZZO IN COSMESI DI SERENOA REPENS

Questo ingrediente non poteva naturalmente mancare in tutti quei prodotti che sono stati realizzati con il fine di contrastare la perdita di capelli.

Sarà pertanto possibile trovarlo in shampoo, lozioni e preparati anti caduta. Naturalmente non assumendo questo componente per via orale, i rischi dati dalle controindicazioni saranno ridotti al minimo.

Preoccupati per la vostra chioma? Serenoa Repens è a vostro servizio… 😊