fbpx

Polipeptidi: cosa sono?

I polipeptidi in sostanza sono un’insieme di amminoacidi (superiore a 50),  che contribuiscono alla produzione delle varie proteine che costituiscono un’organismo e che sono coinvolte nei vari processi che si generano in quest’ultimo.

In particolare parlando di pelle ci si riferisce alle proteine che hanno funzione strutturale.

“Nulla pare che sia più superfluo dello spirito in un organismo umano.”  (Pirandello)

Proteine strutturali

Le proteine strutturali rendono compatte legandole tra loro le componenti biologiche che diversamente sarebbero fluide.

In genere  sono proteine fibrose (come  collagene ed elastina) e sono componenti fondamentali dei tessuti connettivi come la cartilagine oppure altre costituiscono strutture rigide o filamentose (un esempio ne è la cheratina) come capelli e unghie.

Altre proteine che svolgono funzioni strutturali come la miosina, la chinesina e la dineina, sono in grado di generare forze meccaniche. Queste proteine sono fondamentali per la motilità cellulare e permettono anche la contrazione dei muscoli.

Perché dovrebbero interessarci i polipeptidi?

Andando ad analizzare le funzioni delle proteine strutturali è facile capire perché siano così importanti i polipeptidi. Questi penetrando nel derma contribuiscono alla produzione di nuove molecole e soddisfano a pieno le nostre necessità, ossia quelle di rinnovare, elasticizzare, rinforzare e contrarre la pelle ringiovanendola.

Quali prodotti contengono i polipeptidi?

Negli INCI dei cosmetici li possiamo trovare sotto seguenti nomi:

  • ACETYL HEXAPEPTIDE-8 (nome commerciale – Argireline, conosciuto anche con nome ACETYL HESAPEPTIDE-3 )  ad azione “botox-like”,  diminuisce la visibilità delle rughe di espressione.
  • PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19  è un microdecontratturante botox-like che attenua le piccole rughe da espressione ed agisce a livello della contrazione dei muscoli mimici.
  • TRIFLUOROACETYL TRIPEPTIDE-2  inibisce una proteina tossica responsabile dell’invecchiamento, chiamata Progerina, aumentando l’elasticità e il rassodamento dei tessuti. Agisce inoltre sulla profondità delle rughe già presenti.
  • PALMITOYL PENTAPEPTIDE-3 (nome commerciale Matrixyl) è  in grado di aumentare la formazione di nuovo collagene e acido ialuronico donando nuova elasticità e compattezza alla pelle.
  • PALMITOYL PENTAPEPTIDE-4  stimola i fibroblasti con un conseguente effetto rassodante e ridensificante del derma.
  • PALMITOYL TRIPEPTIDE-28 simula l’azione di un fattore di crescita naturale presente nel derma e favorisce i processi di rigenerazione cellulare.
  • PALMITOYL TETRAPEPTIDE-7 stimola la produzione di acido ialuronico e del collagene.
  • PALMITOYL OLIGOPEPTIDE  stimola la produzione dell’elastina, cioè della proteina responsabile della elasticità cutanea.
  • PALMITOYL HEPTAPEPTIDE-5 ha dimostrato di incrementare del 230% la sintesi di collagene.
  • PALMITOYL TRIPEPTIDE-5  penetrando profondamente nella cute, favorisce la produzione di collagene da parte dei fibroblasti.
  • DIPEPTIDE-2 e il TETRAPEPTIDE-7 per il trattamento delle borse, inducono il riassorbimento dell’edema.
  • EPIDERMAL GROWTH FACTOR  stimola la replicazione delle cellule staminali epidermiche umane rinvigorendo e ridensificando il tessuto.

Polipeptidi e cosmetici non convenzionali

Tra i prodotti non convenzionali di cui abbiamo testato l’effettiva efficacia possiamo consigliarvi senza alcun ombra di dubbio la crema al veleno di vipera (dall’effetto tensore, contrae i muscoli stirando le rughe) e la crema al veleno d’api (dall’effetto riempitivo, un vero e proprio botox naturale).

Ancora una volta la natura ci tende la mano per riportare indietro nel tempo le lancette dell’orologio!