Pinarella di Cervia: dove mangiare e dormire per vivere una vacanza relax con la famiglia. Il festival internazionale degli aquiloni 2021

Se amate gli aquiloni, le spiaggie di sabbia finissima ed il mangiare bene all’italiana, dovete assolutamente programmare una vacanza o un week end relax a Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna. Questa località è una frazione di Cervia, da cui dista solo 3 Km (e lo stesso da Cesenatico). Sì signori, anche per questo articolo della sezione I viaggi siamo in Emilia Romagna: anche a voi vengono subito in mente le parole buon cibo, divertimento e natura? Continuate a leggere per saperne di più!

Il festival internazionale degli aquiloni 2021

Segnatevi in agenda queste date, perchè dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 si terrà come ogni anno a Pinarella di Cervia il festival degli aquiloni, uno dei 10 best kite festival al mondo! Questa manifestazione organizzata da ARTEVENTO è giunta alla sua 40esima edizione: è un’occasione ideale per tornare bambini e sognare a occhi aperti, guardando nel cielo, migliaia di aquiloni stravaganti di ogni forma e colore… uno spettacolo per adulti ma soprattutto per bambini, a cui sono dedicati anche dei laboratori e worshop di creatività.

L’evento si svolge in spiaggia ed è libero come il vento! Il top sono lo spettacolo notturno con gli aquiloni illuminati, gli stand gastronomici dove assaggiare prelibatezze locali e gli spettacoli di aquiloni che coinvolgono persone provenienti da tutto il mondo.

Quale hotel scegliere a Pinarella di Cervia

Quando viaggio con tutta la famiglia preferisco scegliere un albergo piccolo, ma che sia funzionale, pulito e a conduzione familiare, non un posto grande e anonimo dove non sanno nemmeno come mi chiamo (e io lo stesso). Perfetto è l’Hotel ABC, un 3 stelle Superior che si trova a due passi dal mare e dalla famosa pineta di Pinarella.

Il nome stesso è originario del Settecento e significa “piccola pineta”, un cuore verde in cui passeggiare, stare al riparo dal sole e fare fitness attraverso dei percorsi in mezzo alla bellezza della natura.

L’Hotel ABC ha una piscina riscaldata idromassaggio sul tetto (immaginate lo splendido panorama!), il wi-fi ed è pet-friendly, gli animali sono ammessi e, anzi, come scrivono sulla descrizione, amati e benvoluti!

hotel ABC pinarella di cervia piscina

Le camere sono spaziose e silenziose (questo grazie ai nuovi infissi), dotate di ogni confort e soprattutto di balcone come piace a me.

Un applauso và al titolare Giovanni e a suo figlio Stefano, estremamente cordiali, e anche al cameriere Ettore che è riuscito a fare mangiare le verdure al bambino di Iolanda! Mamme vi conviene prenotare subito una vacanza a Pinarella di Cervia!!! Questo hotel offre pensione completa e si mangia davvero bene, cucina tipica romagnola.

Vita da mare, mercatini e sale dolce

Come vi dicevo ad inizio articolo, le spiagge in questa località sono in sabbia fine, la mia preferita e anche quella dei bambini che possono giocare ore ed ore ai castelli di sabbia! Con gli ombrelloni gialli, lo storico bagno Pineta (aperto 34 anni fa) è ideale per una vacanza di relax e divertimento, grazie ad un parco giochi per bambini, la possibilità di praticare diverse attività sportive come beach volley, canoa, ping pong, andare in pedalò, ecc. e un’ottima cucina i cui fiori all’occhiello sono senz’altro il pesce fresco, la minestra fatta in casa o la più easy piadina romagnola per un pasto veloce in riva al mare a Pinarella di Cervia.

cucina bagno pineta pinarella di cervia

La sera si può raggiungere Cervia passeggiando sul lungomare e fermarsi a bere un drink in qualche locale (modalità romantica) oppure visitare i tanti mercatini che ci sono tra Tagliata, Cervia e la stessa Pinarella in compagnia di tutta la famiglia.

Di giorno invece consiglio di visitare la Salina di Cervia, dove viene prodotto il sale dolce di Cervia, unico al mondo!

A proposito di prelibatezze, lo sono davvero quelle che produce Lara Misirocchi di FarM Local Food, microlaboratorio artigianale situato a Faenza che spedisce in tutta Italia i suoi prodotti fatti a mano come una volta e con amore (sono realizzati con ingredienti locali, 100% genuini, digeribili e senza conservanti).

Ho avuto modo di assaggiare i biscotti allo zafferano, i girasoli al miele di girasole, diverse confetture e me ne sono innamorata! Tra l’altro ragazzi sono confezionati così bene che possono essere sempre un gradito regalo!

farm local food lara misirocchi faenza

Speciale benessere a casa

Una volta tornati dalla vacanza relax a Pinarella di Cervia sull’Adriatico, vi consiglio alcune cose che renderanno il rientro a casa un po’ meno traumatico.

L’aria… come vi ho già detto in diversi articoli, ad esempio in quello sulla meditazione, adoro gli oli essenziali perchè, quando li uso nel diffusore elettrico, profumano l’ambiente dandomi delle sensazioni positive, o almeno, mi fanno stare meglio.

Per questo vi consiglio di acquistare l’olio essenziale di pino silvestre (10 ml, prezzo 6 euro) così respirerete il profumo della pineta anche a casa vostra. Il profumo è balsamico, ideale contro il raffreddore, i malanni invernali ed anche per purificare al tempo stesso l’ambiente, che non fa mai male soprattutto in questo periodo. In più è un olio antistress.

Sempre parlando di ambiente, avete mai riflettuto un attimo su quanto inquinino i comuni detergenti che si trovano sugli scaffali dei supermercati? Ve lo dico io: inquinano tanto i nostri mari! Perchè allora non utilizzare un detersivo biodegradabile ed ecologico per la pulizia di capi, a mano e in lavatrice, e per le superfici di casa?

L’ecodetergente multiuso concentrato (1000 ml, prezzo 7 euro), realizzato con soli tensioattivi e saponi di origine vegetale a Km 0, è particolare da preparare, dato che và miscelato in 1 litro di acqua potabile e fatto riposare per 10 minuti prima di essere pronto all’uso, per una eco pulizia davvero intelligente.

Ecodetergente Multiuso Superconcentrato

Visiterete Pinarella di Cervia per il festival internazionale degli aquiloni? Fatemelo sapere attraverso un commento!

Chiara Benvenuti

Acquario ascendente pesci, mente creativa del beauty blog italiano www.mybarr.com specializzato in skincare, scrivo fin da quando ero bambina.

Adoro i film impegnativi con poche parole e tante immagini che mi lascino sognare, detesto i rapporti superficiali nel mio mondo.

Insegno yoga e ginnastica posturale a Milano impartendo lezioni a offerta libera per donare pace e serenità alle persone di tutte le età.

Articoli raccomandati

Lascia un commento