“Ciao sono Samanta. Perchè il logo è cambiato? Me lo chiedo da un pò, sono curiosa ?. Grazie!!!”
“Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.” Giacomo Leopardi
Il logo: come era prima?
L’immagine nel tempo utilizzata per rappresentare il logo di Creme di Venere è cambiata. Fattore solo estetico? Certo che no, il vecchio logo era semplicemente stupendo e perfetto dal punto di vista grafico. Ma mancava qualcosa, un significato.
Il vecchio logo era posto all’interno di un quadrato chiuso ben delimitato. Non è possibile uscire, spostarsi, esplorare. É fermo ed immobile, le iniziali non hanno spazio, non possono andare oltre e cercare quello che serve loro per crescere e per maturare. Non sono libere.
Una nuova visione.
Il logo nuovo a prima vista può essere associato alla schiuma del mare (le onde) da cui è nata Venere oppure ad uno schizzo di crema: ma scendendo in profondità rappresenta tutt’altro…
Amo frasi, metafore e paragoni, potevo forse non celarne qualcuno anche qui?
Il logo nuovo: inno alla vita, inno alla libertà.
Guardiamo meglio, apriamo la mente…
Non vi è più un insieme chiuso, quadrato, spigoloso e definito: la nuova immagine è caratterizzata da un confine semi aperto, morbido e circolare. Le iniziali “CV” (sigla di Creme di Venere), sono sì poste sempre all’interno ma vi è una grandissima differenza: il soggetto rappresentato nell’immagine è libero di uscire a propria discrezione in qualsiasi momento voglia.
Questo sta ad indicare che io posso restare in un punto ma al tempo stesso posso in un qualsiasi momento decidere di uscire e spostarmi, la decisione è solo mia: io ho l’arbitrio, sono una donna ma non significa che sia obbligata a restare in un sistema che mi soffoca.
Posso sentirmi libera, sempre a mia discrezione, di cambiare, di accogliere qualsiasi novità, persona o cosa che può farmi essere felice e stare bene con me stessa. Decido io, non decidono gli altri per me.
Le onde rappresentano le sfaccettature della vita, il movimento, l’andamento caotico ma comunque danzante in cui di sovente le donne vengono poste (ingiustamente e con estrema discrimazione) tra alti e bassi. Dove comunque vada, grazie alla forza di volontà ed al coraggio, le stesse riescono comunque a restare in piedi, ma non immobili ed attonite. Pronte ad abbattersi sui vari scogli non per infrangersi ma per scavalcarli.
Perchè le donne, nonostante tutto, possono scegliere di essere fluide, dominare e navigare quelle onde, senza mai restare statiche e ferme, libere di muoversi e decidere esattamente come qualsiasi altro pari.
All’interno del nostro piccolo (ma comunque aperto cerchio) sono donne pronte ad accogliere e sostenere chiunque voglia varcare la soglia e tenere loro compagnia, senza discriminazione e pregiudizio. Amiche, collaboratrici, compagne di lotte, compagne di sfide.
Perchè prima di tutto il logo è anima…
Iolanda Baccarini, classe 1980, skin care addicted. Curiosa, ama leggere e scrivere e celare in ogni articolo metafore. Adora tutto ciò che è insolitamente bello, guardando oltre l’apparenza e l’immagine: l’anima, l’essenza e la sostanza. Ribelle, testarda e sovversiva di natura: segno zodiacale Capricorno, ascendente? Leone naturalmente!