Come non ingrassare durante le festività natalizie?

Le festività natalizie sono il periodo dell’anno più atteso da molti di noi, ma purtroppo è anche il momento in cui potremmo più facilmente dare al nostro peso l’opportunità di crescere. Con così tanti piatti golosi e così poco esercizio fisico, è inevitabile preoccuparsi che qualche chilo in più possa raggiungerci. Ma non disperate, con alcuni semplici cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, possiamo mantenerci in forma durante le festività natalizie!

“La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.” (Isaac Asimov)

Come rimanere in forma durante le festività natalizie?

Sono diversi i passi da seguire per non ingrassare durante le festività natalizie, ma sono molto più semplici di quel che possiate pensare…

Trovare un pò di tempo per l’esercizio fisico.

Anche se le vacanze sono un periodo impegnativo, cerca sempre di trovare del tempo per fare esercizio. Puoi scegliere tra yoga, jogging, ciclismo o qualsiasi altra attività che piaccia a te. Oltre a tenerti in forma, l’esercizio ti aiuterà anche a liberarti dello stress legato al periodo delle festività.

Se non siete sicuri di quali siano i migliori esercizi per la vostra persona, potete optare per l’aiuto anche in remoto di un personal trainer!

Servizio di consulenza per il dimagrimento
CONOSCI IL SERVIZIO RIMETTERSI IN MOVIMENTO? CLICCA QUI PER ATTIVARLO!

Scegliere bene i vostri snack.

Se hai fame tra i pasti, opta per snack sani come frutta, verdure o yogurt. Evita di mangiare cibi troppo elaborati o ricchi di zuccheri e grassi. Riduci i carboidrati ed i formaggi. Elimina completamente patatine e affiliati!

Prepara autonomamente i vostri pasti.

Se possibile, prepara i tuoi pasti durante le festività, poiché questo ti permetterà di controllare la qualità e le quantità degli alimenti che stai mangiando. Cerca di trovare un equilibrio a tavola tra le pietanze dei tuoi familiari e le tue.

Prendiamo per esempio la lasagna: hai mai pensato di sostituire la besciamella con una delicata crema realizzata frullando il cavolfiore? Riuscirai a compensare gusto e calorie in pochi step!

Vuoi stupire invece la tua famiglia? Potresti provare a realizzare delle meravigliose salsicce vegane dopo aver preso visione di questo semplice tutorial. Unica mia variante: al posto del “fumo liquido” io ho utilizzato un cucchiaino di semi di cumino dopo averli pestati accuratamente per mezzo di un mortaio in marmo.

Evitare gli alcolici.

L’alcol tende ad aumentare la fame e può causare un aumento di peso. È meglio consumare tantissima acqua, succhi di frutta o tè invece delle bevande alcoliche, che tra l’altro nel tempo possono portare a problemi seri creando una dipendenza.

L’alcol inoltre tende a disidratare enormemente il nostro organismo e ci rende solo molto, molto, molto più brutti: avevamo già affrontato il problema in un vecchio articolo.

Evitare gli eccessi.

Anche se è difficile resistere alle deliziose prelibatezze durante le feste, è meglio assaporarle piuttosto che abbuffarsi. Mangia lentamente e assapora ogni boccone. Rimanere in forma durante le feste non è mai stato così facile! Seguendo questi semplici consigli, puoi mantenere la tua figura e goderti anche il periodo delle festività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X