Amore: il 14 di febbraio ricorrerà anche quest’anno San Valentino. Come non dibattere di questa parola utilizzata spesso in modo riduttivo? Fermiamoci insieme a riflettere su questo termine.
“Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano.” (Stephen Hawking)
Amore: significato linguistico.
La prima definizione data da Treccani e comunemente accettata è la seguente:
“…
amóre s. m. [lat. amor –ōris, affine ad amare]. – 1. Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia …”
Semplicistico, non trovate anche voi? Taglia fuori una larga cerchia di persone… ?
Amore: per qualcuno.
Beh, intanto cerchiamo di capire bene: qualcuno chi? Beh, intanto se siete dotati di una buona autostima, potreste semplicemente essere voi stessi… ?
Comunque tranquilli, se siete soli quel qualcuno non è detto che debba necessariamente esserci: in Finlandia ed Estonia, per esempio, si festeggia in compagnia il “giorno degli amici”.
Quindi quel qualcuno potrebbe essere un amore segreto o non, ma potrebbe essere anche un amico, un’amica, un fratello, una sorella, un padre, una madre, i nonni o (come nel mio caso) quello più grande, un figlio.
Amore: per qualcosa.
Qualcosa: ossia qualsiasi cosa.
Cosa vi fa battere forte il cuore? Cosa vi emoziona? Cosa vi rende felici? Cosa vi fa ringraziare ogni giorno di essere qui? Cosa vi rende carichi e pieni di energia? Cosa vi appassiona? Cosa vi permette di combattere e di non avere paura?
Può essere qualsiasi cosa, perché l’amore non ha nè limiti nè confini.
Ed ora che avete definito per chi o cosa chiedetevi se per… o in?
Amore in qualcuno o in qualche cosa.
In. Perchè voi credete fermamente in chi o in ciò che amate, e nulla può portarvi via questa convinzione.
E sicuramente l’amore che onorerete lo esprimerete in mille e più modi: in arte, in bellezza, in cultura, in verità, in giustizia, in libertà…
Ma soprattutto nella vita, per la vita. Ne sono certa.
Buon San Valentino! ?
Iolanda Baccarini, classe 1980, skin care addicted. Curiosa, ama leggere e scrivere e celare in ogni articolo metafore. Adora tutto ciò che è insolitamente bello, guardando oltre l’apparenza e l’immagine: l’anima, l’essenza e la sostanza. Ribelle, testarda e sovversiva di natura: segno zodiacale Capricorno, ascendente? Leone naturalmente!