fbpx

Amore: il 14 di febbraio ricorre San Valentino. Come non dibattere di questa parola utilizzata spesso in modo riduttivo? Fermiamoci insieme a riflettere su questo termine.

“Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano.”  (Stephen Hawking)


Amore: significato linguistico.

La prima definizione data da Treccani e comunemente accettata è la seguente:

“…
amóre s. m. [lat. amor –ōris, affine ad amare]. – 1. Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia …”

Semplicistico, non trovate anche voi? Taglia fuori una larga cerchia di persone… 🤨

Amore: per qualcuno.

Beh, intanto cerchiamo di capire bene: qualcuno chi? Beh, intanto se siete dotati di una buona autostima, potreste semplicemente essere voi stessi… 😉

Comunque tranquilli, se siete soli quel qualcuno non è detto che debba necessariamente esserci: in Finlandia ed Estonia, per esempio, si festeggia in compagnia  il “giorno degli amici”.

Quindi quel qualcuno potrebbe essere un amore segreto o non, ma potrebbe essere anche un amico, un’amica, un fratello, una sorella, un padre, una madre, i nonni o (come nel mio caso) quello più grande, un figlio.

Amore: per qualcosa.

Qualcosa: ossia qualsiasi cosa.

Cosa vi fa battere forte il cuore? Cosa vi emoziona? Cosa vi rende felici? Cosa vi fa ringraziare ogni giorno di essere qui? Cosa vi rende carichi e pieni di energia? Cosa vi appassiona? Cosa vi permette di combattere e di non avere paura?

Può essere qualsiasi cosa, perché l’amore non ha nè limiti nè confini.

Ed ora che avete definito per chi o cosa chiedetevi se per… o in?

Amore in qualcuno o in qualche cosa.

In. Perchè voi credete fermamente in chi o in ciò che amate, e nulla può portarvi via questa convinzione.

E sicuramente l’amore che onorerete lo esprimerete in mille e più modi: in arte, in bellezza, in cultura, in verità ed in giustizia.

Ma soprattutto nella vita, per la vita. Ne sono certa.

Buon San Valentino! 😊